libri recensioni

Nati d’inverno (Giancarlo Gasponi)

Tempo fa su Facebook girava il link per ricevere un libro direttamente a casa, questo romanzo veniva inviato gratuitamente a chi ne faceva richiesta, poi lo leggevi e lo pagavi solo se ti era piaciuto, altrimenti lo potevi trattenere senza dovere nulla a loro!

L iniziativa consisteva nel mettere mi piace alla pagina del romanzo, (nati d’inverno su fb), richiedere il romanzo tramite messaggio privato, riceverlo a casa leggerlo  (pagarlo se piaciuto) e lasciare un commento sulla loro pagina fb!

image

Il libro non si trova nelle librerie e va avanti grazie ai commenti dei lettori, io lo avevo richiesto nel 2015 a marzo, l’avevo iniziato a leggere e poi messo da parte perché non riuscivo ad andare avanti! Oggi ho deciso di riprenderlo in mano e provare ad arrivare fino alla fine!

Per il momento posso dire che questo romanzo ha trionfato grazie a Facebook e ha raggiunto il più grande numero di fan tra i libri usciti negli ultimi 10 anni! È che quando l’ho ricevuto io era alla 4 ristampa.

Inizialmente il libro era stato snobbato dell’editoria tradizionale, dopo soli 3 mesi dalla pubblicazione e pur essendo assente dalle librerie ha raggiunto la seconda ristampa e alcune librerie online decidono di venderlo!

È ambientato a Roma e come dice il riassunto é difficile capire chi sia il protagonista se Francesco o Leonardo il suo coinquilino!

Inizialmente narra la storia di Francesco a partire dal 1950 quando viveva con gli zii(Gina e giorgio), successivamente il ritorno della madre dal Sudamerica dove era stata imprigionata per 5 anni (e il racconto di questa sua brutta esperienza), la scoperta della passione per la pittura. Prosegue il racconto della sua vita è tra alti e bassi racconta il suo rapporto con un Dio che non vede di buon occhio date le cose brutte che gli succedono… a me personalmente non è piaciuto, molto, troppe cose raccontate in un unica storia e troppo filosofico!

Seguiranno aggiornamenti non appena andrò avanti con la lettura!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...