cibo

Impasto per la pizza (versione 2)

Gli ingredienti

La ricetta di base per la preparazione dell’impasto della pizza prevede l’utilizzo di: 

1 kg di farina 00 (o anche metà di tipo 00 e metà manitoba o di tipo 0), 
600 ml di acqua tiepida
50 ml di olio extravergine di oliva
25 gr di lievito di birra fresco
8 gr di sale e 
1 cucchiaino di zucchero.

Per la preparazione della pizza procedete riunendo farina, sale e zucchero e mescolate un po’ gli ingredienti secchi. Da parte riscaldate l’acqua per averla tiepida (se la riscaldate troppo dovrete farla raffreddare, altrimenti rischiate di uccidere il lievito), quindi sciogliete il lievito di birra nell’acqua. Aggiungete alla farina l’acqua nella quale avrete sciolto il lievito ed iniziate a lavorare l’impasto. Infine unite l’olio e continuate a lavorare.

La lavorazione dell’impasto è il primo punto saliente della preparazione delle pizza. L’impasto deve infatti essere lavorato energicamente, se si hanno dubbi sull’efficienza della lavorazione a mano è preferibile ricorrere all’utilizzo di una impastatrice o planetaria. A fine lavorazione si deve ottenere un panetto liscio ed elastico, se risulta troppo duro vuol dire che la farina ha assorbito troppo ed occorre aggiungere un po’ di acqua, se dovesse essere poco elastico occorre aggiungere un po’ d’olio, se invece è troppo appiccicoso è il caso di aggiungere un po’ di farina. 
Se aggiungete altri ingredienti, procedete con cautela, per evitare di esagerare e ritrovarvi nel problema opposto.

Ho fatto lievitare per un paio d’ore e poi ho steso l’impasto sulla carta forno e farcita a piacere, parte ho fatto dei piccoli panetti del diametro di circa 7 cm, li ho appiattiti e fritti in abbondante olio bollente ho fatto quella che noi chiamiamo pasta fritta!

Seguimi su Facebook Pasticciando in cucina con Mamma Formica. Recensioni e collaborazioni

Su instagram @mammaformica

Lascia un commento