amazon, collaborazione, Oggi parliamo di, opinioni sui prodotti

REVIEW: Collaborazione con Aicok

Oggi voglio parlare della collaborazione che ho avuto con questa azienda. Il prodotto è arrivato puntuale anzi in anticipo. Doveva arrivare giovedì cioè oggi ed è arrivato 2 giorni fa.

Di che si tratta, di una caffettiera a pistone per fare il caffè alla francese.

Non avendo mai visto ne usato una caffettiera del genere, non ero sicura di sapere come si facesse. Ho provato a leggere le istruzioni in italiano. Ma diciamo che erano incomprensibil.

Sicuramente sarà stato usato un traduttore online. Avrei voluto fare un po di prove, ma mi è stato chiesto di scrivere una recensione entro stasera! tra qualche giorno ne farò un’altra più dettagliata per analizzare le varie alternative. 

Il prodotto arriva fornito da un cucchiaino dosatore e due filtri di ricambio.

 Si può anche preparare il te. Vorrei organizzare un tea party o un coffee party per scoprire a pieno le sue funzionalità…

L’ho usata sia per il caffè che per preparare il te verde.

Come si usa?

La caffettiera a stantuffo o francese è costituita da un bicchiere all’interno del quale si inserisce un coperchio con stantuffo, dotato di un filtro a retina, in grado di trattenere il caffè macinato separando il liquido dai fondi.
Con la caffettiera a stantuffo è necessario macinare sempre i grani di caffè in maniera grossolana: se troppo fine, la macinatura andrà ad occludere il filtro e sarà molto difficile agire sullo stantuffo, con buona probabilità di fare qualche danno e di bersi alla fine buona parte dei fondi di caffè. Quindi o vi fate macinare il caffè direttamente in torrefazione, oppure ve lo comprate in grani e lo macinate voi a casa.
Scaldare l’acqua in un pentolino, fino a farla bollire, dopodiché spegnere la fiamma e attendere qualche secondo in modo che la temperatura si abbassi: l’acqua troppo bollente potrebbe bruciare il caffè rendendolo estremamente amaro.
Gli esperti dicono che l’acqua dovrebbe avere una temperatura ideale fra i 92° e 96° e versarla nel bicchiere.
Una volta raggiunto il livello desiderato, interrompere il versamento e con un cucchiaio giro vigorosamente il liquido in modo che l’acqua calda si mischi bene con il macinato.
Dopo il rimescolamento, coprire con il coperchio mantenendo lo stantuffo alzato a “pelo d’acqua”, lasciando riposare il caffè infuso.

Ora è necessario attendere che l’acqua calda estragga il caffè e potrete decidere voi quanto “forte” volete la bevanda; più aspettate, più il risultato sarà forte. Più o meno 4 minuti di attesa, lasso temporale durante il quale sarà possibile ottenere anche la famosa “cremina” (anche se meno densa) tipica di un espresso.

Quando deciderete di bervi il caffè, basterà spingere delicatamente e lentamente lo stantuffo verso il basso, che separerà separare il liquido dai grani spingendo questi ultimi sul fondo, ottenere il vostro caffè e versarlo in un bella tazza, meglio se il classico “mug” all’americana, da sorseggiare lentamente.

È bella da vedere, il vetro e acciaio brillante. Basta mettere il caffè e acqua bollente e dopo 4 minuti premere lo stantuffo e il caffè è pronto. 

È un prodotto molto diverso dalle classiche moke e le classiche macchinette del caffè a cui noi italiani siamo abituati. Con questa caffettiera puoi fare 8 tazze di caffè equivalenti a un litro. È ideale anche per cappuccino e tisane. Non so come viene il caffè macinato acquistato al supermercato, perché  l’ho usata con caffè in grani macinato grossolanamente.

E robusta e la maniglia è coperta di plastica. Per evitare che ti bruci. La consiglio per chi vuole provare una cosa diversa dal classico caffè. Quando la proverò per fare il cappuccino farò una nuova review.

Ringrazio l’azienda per la possibilità che mi ha dato. E spero di avere qualche altra opportunità di collaborare con loro. 

Vi lascio il link per acquistarla 

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01MU7WNV1/ref=ya_aw_od_pi?ie=UTF8&psc=1

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...