Senza categoria

Biscotti all’arancia senza lievito ne burro

Oggi mentre guardavo il tg, nella rubrica cotto e mangiato, Tessa  Gelisio ha preparato dei biscottini all’arancia, io li ho voluti provare, modificando un poco la ricetta, ho sostituito il burro con l’olio di semi… Non sono uguali a quelli visti in tv, l impasto é venuto più morbido, ma il gusto mi è  piaciuto.

Ecco la mia versione

Ingredienti:
100 g di zucchero
60 grammi di olio
1 tuorlo
Il succo di un arancia
1 scorza d’arancia grattugiata
1 scorza di limone grattugiata
200 g di farina 00

image

Preparazione
In un’impastatrice unire 100 g di zucchero con 60 g di olio(100 grammi di burro), amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Versare il bicchiere di succo d’arancia, la scorza di limone e d’arancia. Unire bene gli ingredienti e infine aggiungere la farina. Quando l’impasto é morbido e omogeneo avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciar riposare il frigo per mezz’ora. Adesso nella ricetta originale si doveva stendere la frolla e creare delle forme con i taglia biscotti.
Io ho preso l’impasto che mi era rimasto morbido(la prossima volta provo a mettere un po più di farina) con un cucchiaio e ho formato delle piccole palline, un po come ho fatto con i cookies.
Riporre i biscotti sulla carta forno e spennellare con l’albume sbattuto.
Cuocere per 180° per circa 10 minuti.

image

1 pensiero su “Biscotti all’arancia senza lievito ne burro”

Lascia un commento